A proposito di composti


Il numero di ossidazione
I legami chimici tra atomi si stabiliscono grazie agli spostamenti, da un atomo verso l'altro, degli elettroni presenti negli orbitali esterni (orbitali di valenza).
Per comprendere gli effetti di tali spostamenti è molto utile il concetto di numero di ossidazione (N.O.) o stox (stato di ossidazione):
Il numero  di ossidazione di un atomo in un composto corrisponde alla carica irreale che l'atomo assumerebbe se gli elettroni di legame fossero assegnati all'atomo più elettronegativo.

Se il numero di ossidazione è stato assegnato correttamente la molecola, presa nel suo insieme, risulta elettricamente neutra (cioè avente carica nulla).

Tabella n.o.












_il numero di ossidazione di una sostanza allo stato elementare è zero, indipendentemente dalla sua complessità.
_il numero di ossidazione di un elemento allo stato di ione coincide con la carica dello ione.
_il numero di ossidazione delle molecole nel loro complesso è zero. Ciò significa che la somma algebrica dei N.O. degli atomi componenti, tenendo conto dei loro indici, deve essere nulla.
_la somma dei numeri di ossidazione di uno ione poliatomico è uguale alla carica effettiva dello ione.

Gli ioni poliatomici sono gruppi isolati di due o più atomi, uniti tra loro da legami covalenti, recanti una o più cariche.
A parte poche eccezioni gli ioni poliatomici sono negativi, sono cioè degli anioni.

La formulazione dei composti in base ai numeri di ossidazione
la conoscenza dei nox degli atomi o degli ioni mono- e poliatomici consente di arrivare facilmente a scrivere le formule dei composti.
La formula è una combinazione di unità in modo tale da ottenere un insieme elettricamente neutro.

Nessun commento:

Posta un commento